Ripensare la teoria

Ripensare la teoria

Ciclo di seminari online 2021

L’INTERPRETAZIONE IN PSICOANALISI

Il tema della settima edizione del ciclo di Seminari Ripensare la teoria riguarda uno strumento centrale del lavoro psicoanalitico: l’interpretazione. Attraverso gli scritti di quattro autori, Freud, Baranger, Bion e Rosenfeld, il ciclo di Seminari – condotto da analisti del Centro Torinese di Psicoanalisi – si propone di illustrare alcuni aspetti basilari dell’evoluzione del concetto di interpretazione e dei cambiamenti avvenuti in seno alla tecnica e alla teoria.

Nato con il paradigma dell’interpretazione dei sogni, questo strumento – che mette in gioco il transfert, il controtransfert e la capacità creativa dell’analista – ha la funzione di aumentare la consapevolezza di sé del paziente, favorendo i processi di integrazione e di crescita psichica. Sebbene sia stata utilizzata, nel corso della storia della nostra disciplina, attraverso differenti concezioni e significati epistemologici, l’interpretazione ha mantenuto un valore fondante, dato che – come ha scritto Klauber – “non c’è dubbio che, quando l’analista ha una idea chiara su ciò che unifica le associazioni del paziente e lo comunica, nel paziente si verifichi qualcosa di terapeutico”.

E se, nel passato, questa comunicazione da parte dell’analista era concepita, soprattutto, come un fornire una spiegazione al paziente, oggi si tende a considerarla come un offrire del ‘materiale’ per pensare alla realtà psichica del paziente e del suo incontro con l’analista. La riflessione sui modi e sui significati dell’interpretazione è, dunque, una riflessione sulla natura stessa della psicoanalisi e, in special modo, sull’interazione dei due soggetti della coppia analitica al lavoro.

Lunedì 11 Ottobre 2021: 21.00 – 23.00
Stefania Pandolfo, Mauro Rumi
S. Freud (1937), Costruzioni nell’analisi

Lunedì 8 Novembre 2021: 21.00 – 23.00
Federico Flegenheimer, Giuseppe D’Agostino
M. Baranger (1993), The Mind of the Analyst: From Listening to Interpretation

Lunedì 22 Novembre 2021: 21.00 – 23.00
Carlo Brosio, Massimo Vigna-Taglianti
W. Bion (1965), Trasformazioni. Il passaggio dall’apprendimento alla crescita

Lunedì 13 Dicembre 2021: 21.00 – 23.00
Giorgio Astengo, Maria Teresa Colella
H. Rosenfeld (1987), Comunicazione e interpretazione

Tutti i Seminari si terranno on line per mezzo della piattaforma web ZOOM

All’evento formativo sono assegnati 10 Crediti ECM. Per ottenere i Crediti è indispensabile partecipare all’intero ciclo di Seminari nel quadro degli orari previsti. Saranno accettate le prime 80 richieste pervenute.

Quote di partecipazione: € 120 (Studenti e Specializzandi: € 80).

Per iscriversi è necessario compilare, firmare e restituire in copia digitale la Scheda di iscrizione inviandola come allegato all’indirizzo psictp@gmail.com. Gli iscritti riceveranno una mail di conferma con le modalità di pagamento della quota di partecipazione.

DOCUMENTI

Scheda iscrizione: